“Sei sicuro?” è il bel libro illustrato per bambini scritto da Elisa Rocchi con all’interno le bellissime illustrazioni di Maria Gabriella Gasparri.
Redazionale a cura di Ilaria Solazzo.
DESCRIZIONE
Di cosa abbiamo davvero paura? Una storia per giocare e capireche i mostri più grandi abitano nella nostra mente e che, a volte, basta guardarsi ben bene intorno per vincere battucuore e spavento.
DETTAGLI
Titolo del Libro: Sei sicuro?
Tipo: Edizione illustrata.
Copertina: a colori, flessibile.
Autori: Elisa Rocchi, Gasparri Maria Gabriella.
Editore: Bertoni.
Data di pubblicazione: 2018.
Genere: letteratura per ragazzi.
Peso: gr 650.
ISBN-10: 8897593828.
ISBN-13: 9788897593829.
Prezzo: 14 euro.
DOVE POTER ACQUISTARE (ON-LINE) IL LIBRO
https://www.bertonieditore.com/shop/it/libri/130-sei-sicuro.html
RECENSIONE
“Sei sicuro?” è il libro edito da Bertoni editore per la sezione dedicata ai piccoli lettori. Ad ideare questo bel progetto editoriale due donne Elisa Rocchi e Maria Gabriella Gasparri. La prima ha curato i testi, mentra la seconda le illustrazioni. La tematica affrontata è quella della paura che si insidia nei bambini, i quali vedono mostri ovunque: in bagno, in cucina, in camera da letto, ecc. Ma se si fa loro notare che con la luce accesa questi non si visualizzano ecco che si può sbirciare sotto il divano, nell’oblò della lavatrice oppure sotto il tavolo da pranzo. La paura dei mostri è piuttosto comune tra i bambini e si può presentare sotto diverse forme a seconda delle fasi della crescita. Sta ai genitori l’importante compito di gestirla e contenerla, perché non interferisca troppo con la vita di tutti i giorni. Le paure dei piccoli, infatti, possono essere tutt’altro che piccole e generare in loro un vero terrore, specialmente se si presentano nel cuore della notte. Un’ombra sul muro o un fruscìo nel silenzio rischiano di attivare nel bambino uno spavento sproporzionato. Ogni età ha le sue paure, ma è intorno ai tre, quattro, cinque anni, quando si sviluppa l’immaginazione, che fantasmi e creature mostruose della fantasia cominciano a farsi avanti, diventando protagonisti dei peggiori incubi infantili. La prima regola per aiutare un bambino pauroso è non mostrarsi ansiosi o apprensivi, il coraggio è contagioso e si impara giorno dopo giorno. Gli studiosi hanno dato un nome a tale evento. La terafobia (paura dei mostri) è estremamente comune nei bambini in età prescolare. Generalmente diminuisce durante i primi anni delle elementari ed è molto rara quando un bambino raggiunge la scuola media. La paura dei mostri, molto comune nei piccoli, può essere contenuta anche con l’aiuto dei personaggi della letteratura dell’infanzia. Un grande supporto per sostenere il proprio figlio, mentre si esercita nel controllo delle sue paure, arriva ancora una volta dai personaggi delle favole. Nella letteratura per l’infanzia, infatti, da una parte ci sono i lupi cattivi e i draghi da combattere, dall’altra esistono mostri buffi che ti conquistano e ti tengono per mano, insegnandoti a stare lontano dai pericoli. Scritto in rima, questo libro mostra ai più piccoli che il pericolo esiste, così come esistono i mostri, ma se si tengono gli occhi aperti senza perdersi d’animo, ci si può difendere con i propri mezzi. Basta ricordare che nella vita, come in casa, c’è sempre una via d’uscita, per chi sa coglierla.
SITO UFFICIALE DELLA CASA EDITRICE
https://www.bertonieditore.com/shop/it/
L’AUTRICE DEL LIBRO
INFO SULLA GIORNALISTA ILARIA SOLAZZO
La sua sfida quotidiana? Riuscire nell’impresa di essere contemporaneamente “Una, nessuno e centomila”, ovvero giornalista, scrittrice, blogger, speaker radiofonica e non solo! Ore di sonno: poche. Idee: tante. Entusiasta, curiosa, caparbia, sognatrice. Scrivere è per lei un’esigenza. Una lunga gavetta nei quotidiani e nelle tv locali pugliesi , poi l’approdo nelle “reti” nazionali . Non ha dubbi: le sue passioni sono le più belle del mondo. Una passione prima che un progetto lavorativo. Divora libri e alcuni li ha anche scritti, si nutro di storie, ma non solo. Scatta e colleziona foto, adora intervistare i volti noti e meno noti dello showbizz sostenendo che siano un mondo intrigante da scoprire.