I MERENDERI è il bel libro edito dalla Bertoni.
Redazionale a cura di Ilaria Solazzo.
DETTAGLI
Titolo: I MERENDERI.
Autrice: Barbara Baldi.
Illustratore: Lorenzo Palombo.
Editore: Bertoni.
Anno edizione: 2020.
In commercio dal: 30 maggio 2020.
Pagine: 44.
Copertina: illustrata a colori.
Tipo: brossura.
EAN: 9788855351423.
Prezzo: 15 euro.
Età consigliata: dai 6 anni.
DOVE POTER ACQUISTARE ONLINE IL LIBRO
https://www.bertonieditore.com/shop/it/libri/623-i-merenderi.html
https://www.mondadoristore.it/I-merenderi-Barbara-Baldi/eai978885535142/
https://www.libreriauniversitaria.it/merenderi-baldi-barbara-bertoni/libro/9788855351423
https://www.lafeltrinelli.it/merenderi-libro-barbara-baldi/e/9788855351423
RECENSIONE
Il libro I MERENDERI, scrito da Barbara Baldi per Bertoni editore, si forgia delle meravigliose illustrazioni di Lorenzo Palombo. L’autrice dedica il suo lavoro al suo babbo gattone che le ha insegnato ad amare gli animali. Nelle prime pagine vi è la presentazione dei personaggi: Teo, Olivia, Teddy e Tigre. Tutto ha inizio con il racconto di Teo e la sua nuova 500, per poi voltare capitolo e ritrovarsi nella gara di alito, poi Teodora Papa, ecc. Una storia a fumetti che si conclude con “Grazie all’intervento risolutore di Teo la pace è tornata sul promontorio… e tutti miagolano felici e contenti”. Dolce ma riservato, intelligente ma non obbediente, autonomo ma bisognoso di cure e di affetto, il gatto ama la casa ma anche stare fuori. Domestico ma anche selvatico. Forse per questo spesso non viene capito da tutti. Anche i gatti sono, da moltissimi anni, protagonisti dei fumetti. Ce ne sono moltissimi di importanti: gatto Silvestro, Birba dei puffi, Tom, gli Aristogatti, il gatto con gli stivali e moltissimi altri. Questi protagonisti sono molto conosciuti proprio perché sono personaggi di cartoni animati. A questi si aggregano I MERENDERI. Tra sedici giorni ovvero il 17 febbraio si celebrerà la giornata mondiale dei gatti: una ricorrenza informale dedicata agli amici pelosi a quattro zampe, che da sempre deliziano grandi e piccini con fusa, sveglie mattutine e… divani rovinati. Ce ne sono di belli e di brutti, alcuni richiedono cure ed attenzioni, altri no, ma in cambio donano molto affetto. Hanno conquistato non solo le case di mezzo mondo, ma anche canali YouTube e fumetti. Comprando e leggendo I MERENDERI ognuno di voi potrà degnamente ricordare gli amici felini e i loro più famosi rappresentanti (non troppo antropomorfi) nel mondo dei comics.
SITO UFFICIALE DELLA CASA EDITRICE
https://www.bertonieditore.com/shop/it/
“Un gatto filosofo, un gatto d’affari, un gatto espressionista e una model gatta velista riusciranno a far valere i diritti degli animali stupefacendo l’umanità con le loro capacità dialettiche, artistiche e sportive?”
INFO SULL’AUTRICE
Barbara Baldi nasce a Napoli nel 1970 e fin da piccola ha sempre amato le lingue e gli animali. Dopo aver avuto vari gatti “ di famiglia” o “condominiali” che andavano e venivano dal giardino del palazzo in cui viveva, incappa, una volta adulta, nel “suo” Teodoro di cui si innamora follemente e corrisposta 12 anni fa. Da questa relazione appassionata nasce l’idea, caldeggiata dalla sua amica Antonia Magri, grande fan del carismatico felino, di scrivere delle storie a fumetti a lui ispirate a cui ha dato corpo, carattere e colore il pennello del giovane ma bravissimo fumettista Lorenzo Palombo. A Teo si aggiungono poi altri 4 fratelli e sorelle tutti impegnati in mille peripezie e progetti: primo fra tutti quello di sensibilizzare il mondo al rispetto degli animali e della natura. Senza toni eccessivamente liturgici, Teo, con il suo fare da seduttore navigato, cerca di convertire il maggior numero di persone ad una dieta vegetariana. Abbiamo poi Tigre, fratello disabile che fa il dj ma soprattutto il pittore astratto, sempre in guerra col mondo e intento a vomitare caustici improperi per via della sindrome di Tourette da cui è afflitto; Teddy, business cat dolce e timido e informatico del gruppo e Olivia, ex modella un po’ monella attualmente fund raiser per la loro associazione benefica “Amici dei gattini”. Teo è un po’ l’intellettuale del gruppo, ma soprattutto il diplomatico, capace com’è, anche nella realtà, di instaurare relazioni pacifiche con esseri viventi di svariate specie: umani, canidi, batraci…Tra i vari personaggi di tipo homo (poco) sapiens, troviamo sua moglie, nella vita e nei fumetti, che oscilla freneticamente tra Bruxelles e la Toscana per motivi professionali.
INFO SULLA GIORNALISTA ILARIA SOLAZZO
La sua sfida quotidiana? Riuscire nell’impresa di essere contemporaneamente “Una, nessuno e centomila”, ovvero giornalista, scrittrice, blogger, speaker radiofonica e non solo! Ore di sonno: poche. Idee: tante. Entusiasta, curiosa, caparbia, sognatrice. Scrivere è per lei un’esigenza. Una lunga gavetta nei quotidiani e nelle tv locali pugliesi , poi l’approdo nelle “reti” nazionali . Non ha dubbi: le sue passioni sono le più belle del mondo. Una passione prima che un progetto lavorativo. Divora libri e alcuni li ha anche scritti, si nutro di storie, ma non solo. Scatta e colleziona foto, adora intervistare i volti noti e meno noti dello showbizz sostenendo che siano un mondo intrigante da scoprire.