ANCORA UNA – LE FIABE DEL FILO INVISIBILE

ANCORA UNA – LE FIABE DEL FILO INVISIBILE
A cura di Ilaria Solazzo.

Il libro raccoglie nove fiabe. Le fiabe hanno come protagonisti signori delle zucche, cornacchie bianche come la neve, fate speciali che portano i bambini, pietre innamorate, principi sdentati… personaggi che “nascono” dalla vita di tutti i giorni, attraverso i quali raccontare ai bambini l’adozione, la diversità, la pace, l’amicizia, oltre che incantarli con la magia. 80 magiche pagine che i bimbi dei primi anni delle elementari possono leggere da soli e quelli più piccini, ascoltare dalla voce di mamma e papà. L’idea di questo libro è nata quasi per scherzo nel forum Salotto di Mammeonline: bisognava aiutare la comunità Mammeonline a sopravvivere, trovando i fondi per la gestione della sua sede, ovvero il sito Internet e… cosa potevano fare le mamme? Beh, Lo sanno tutti, le mamme inventano fiabe. Per consolare, addormentare, distrarre i loro bambini. Le mamme on line, oltre ad inventarle, le scrivono. Per sostenere e far crescere la loro comunità, www.mammeonline.net, che tutto si può definire tranne che virtuale. Ne è venuto fuori un libro davvero pregevole, per i contenuti, per la grafica, per l’amore che vi è dietro e per l’obiettivo per cui è nato: essere lo strumento per far sopravvivere l’associazione e la comunità e sostenere la maternità in tutti i suoi aspetti: gravidanza, parto, allattamento, infertilità, procreazione assistita, adozioni, crescita dei figli.

DETTAGLI

Titolo: “Ancora Una – Le fiabe del filo invisibile”.
Autori: vari.
Illustrazioni di: Tiziana Rinaldi.
Casa editrice: mammeonline.
Editrice: Donatella Caione.
Numero di pagine: 80.
Data di pubblicazione: Settembre, 2004.
Età di lettura: 6-10 anni.
Codice: 978-88-89684-00-9.
Prezzo: € 8,00.
Collana: I libri del filo invisibile.
Copertina: flessibile a colori.

Sito web ufficiale della casa editrice

https://www.matildaeditrice.it/

Info su TIZIANA RINALDI

Tiziana Rinaldi, pittrice, scrittrice e illustratrice, ha donato colori, immagini e incanto a tanti libri della Casa Editrice Mammeonline. Oltre a quelli scritti da Luisa Staffieri, ha illustrato Ancora Una, Mille e mille modi di amare, Mamma raccontami come sono nato, Arriva un bambino, Quisquilia e la sua Ninablu. Inoltre ha ideato Strocca che fila, fila che strocca e Il Rimagindario (il calendario del 2010).

https://tizianarinaldi.it/

Dove poter acquistare il libro online

Ancora una. Le fiabe del filo invisibile – D. Cingano – Libro – Mammeonline – Il filo invisibile | IBS

Ancora una. Le fiabe del filo invisibile – – Libro – Mondadori Store

Ancora una. Le fiabe del filo invisibile, Mammeonline, Trama libro, 9788890121302 | Libreria Universitaria

Ancora una. Le fiabe del filo invisibile – Libro Mammeonline 2007, Il filo invisibile | Libraccio.it

Ancora Una – Tiziana Rinaldi (ilgiardinodeilibri.it)

Libri Ancora Una Le Fiabe Del Filo Invisibile: catalogo Libri di Ancora Una Le Fiabe Del Filo Invisibile | Unilibro

Ancora una. Le fiabe del filo invisibile – D. Cingano – Libro – Mammeonline – Il filo invisibile | laFeltrinelli

Descrizione

In una caldissima giornata d’estate, nel forum “Salotto” è nata quasi per scherzo l’idea di scrivere un libro a più mani, un libro di favole illustrato: questo. Sono stati l’amore e la generosità delle donne che fanno parte di Mammeonline, a dare vita a questa “creatura” che accompagnerà la crescita del tuo bambino. II ricavato della vendita sosterrà la comunità Mammeonline, punto di riferimento sul web per oltre 55000 donne.

INTERVISTA

ILARIA – Quando è nato il libro “Ancora una”?
CARLA – Nel forum “Salotto” di MammeOnLine in quel periodo eravamo un vulcano di idee, organizzavamo giochi, cacce al tesoro, e lì quasi per scherzo nacque quella di scrivere un libro per bambini con i racconti delle mamme. Debora e Donatella, che a quel tempo gestivano insieme il portale, proposero a tutte di scrivere un racconto con l’obiettivo di pubblicare un libro per raccogliere fondi per mantenere il portale.

ILARIA – Ti è piaciuto far parte di un libro corale?
CARLA – Moltissimo! Fra l’altro tutti i personaggi del mio racconto hanno i nomi delle “molliste” (così si chiamano le partecipanti al forum MOL) a me più care. Mol era una famiglia per me e per molte di noi, una famiglia in cui ci si aiutava il più possibile (e spesso si litigava anche di brutto), ma nel momento del bisogno c’eravamo, ricordo anche raccolte di fondi per qualcuna che si è trovata in un momento di difficoltà. La storia che ho voluto raccontare è un po’ questo: unire le forze per aiutare chi si trova in un momento difficile.

ILARIA – Le altre autrici hai avuto occasione di conoscerle tutte dal vivo?
CARLA – Non tutte, ma alcune sì. In ogni caso la conoscenza nata e cresciuta sul forum non va giudicata con leggerezza, considero ancora carissime amiche alcune molliste che non ho mai visto di persona con le quali da 20 anni ormai condividiamo la crescita dei nostri figli, i problemi, le cose belle e quelle brutte che ci accadono, la vita quotidiana insomma e siamo tuttora in contatto.

ILARIA – Ti va di raccontare la tua fiaba ai giovani lettori?
CARLA – Siamo nella foresta e improvvisamente scompaiono tutte le volpi… non posso svelare cosa è successo, ma posso però dire che tutti gli animali della foresta si uniscono per aiutarle. Il titolo è appunto “Tutti per Uno” come il motto dei tre moschettieri!

ILARIA – Quale è l’obiettivo di questo volume?
CARLA – Come ho detto sopra, fu un tentativo oserei dire riuscito per raccogliere fondi e mantenere vivo il portale e il forum di MammeOnLine che era totalmente gratuito per tutti. Vista l’esperienza positiva da lì è nata poi la casa editrice. Sono orgogliosa di aver partecipato.

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente dall’autrice Carla Rimondi in esclusiva alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

About Post Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *