Festa del papà 2022. Scegli il dolce perfetto presso”La Vie” di Pietro Martini.

“La Vie – dolce salato & creatività” è il posto giusto per acquistare il regalo perfetto per la festa del papà 2022.


A cura di Ilaria Solazzo.

FESTA DEL PAPÀ 2022

Il Maestro Pietro Martini ha realizzato, anche quest’anno, una collezione molto speciale per celebrare tutti i papà del mondo con gusto ed eleganza.

Come possiamo festeggiare al meglio il nostro papà, se non acquistando un dolce per lui? Donare un dolce è sempre una buona idea, soprattutto se conosciamo i gusti della persona in questione. Trattandosi del nostro papà, sapremo certamente quale prelibatezza gli farà brillare gli occhi. I dolci fanno questo effetto: il dolce preferito, poi, lo farà emozionare ancor di più. L’arte del Maestro pasticcere Pietro Martini è sopraffina: ogni giorno, lui insieme al suo eccellente team, cerca di preparare alla perfezione i dessert destinati alla sua clientela. Naturalmente, quando si avvicinano le feste e le ricorrenze, presso “La Vie” ogni singolo cliente, grazie alla maestria di Martini, ha solo l’imbarazzo della scelta nel visionare il top presente a Tricesimo.

Qual è il dolce migliore da acquistare per la festa del papà? Anzitutto, poniamoci una domanda, la più importante: che cosa gli piace? Ognuno di noi è consapevole che il proprio papà ha dei gusti diversi dai nostri: in base a questo, possiamo scegliere il dolce perfetto per lui. Comunque, voglio aiutarvi elencando alcune eccellenze pasticcere che, sono certa, vi conquisteranno.

Torte e crostate: qual è la sua preferita?

Torte a strati, Pan di Spagna, crostate… potrebbero essere ottimi dolci per festeggiare il vostro papà. Scegliere la torta non è semplice: base, forma, dimensione, creme, bagna, decori. Ogni torta è personalizzata: gli piace la torta a strati? Allora potreste valutare la Sacher, che presenta un velo di confettura di albicocche. Se, a vostro avviso, non dovesse apprezza particolarmente le torte, Martini ed il suo team, vi proporranno di scegliere le crostate alla frutta o alla crema: bianca, pasticcera, nutella o cioccolato.

Dolci al cucchiaio: dal tiramisù fino alla Crema Inglese.

Come vi avevo anticipato prima, ogni papà ha dei gusti diversi e particolari. Ad esempio, c’è chi non apprezza il dolce “spugnoso”, ma preferisce un dolce al cucchiaio. In questa lista non può decisamente mancare uno dei dolci più amati al mondo, ovvero il tiramisù. Menzione d’onore alla bavarese al cioccolato, alla bunet in casseruola, alle mousse, alla crema al mascarpone ed alla zuppa inglese. Insomma, avrete l’imbarazzo della scelta. Non dimenticatevi di richiedere, al Maestro Pietro Martini ed al suo staff, una piccola personalizzazione del vostro dolce al cucchiaio.

Dolci tipici italiani: ecco i più apprezzati dai papà.

Torte, crostate e dolci al cucchiaio mettono d’accordo tutti, ma non dimenticate l’importanza dei pasticcini. Potreste scegliere anche tra i dolci tipici regionali italiani, come il babà, i cannoli, il castagnaccio, i cantucci, Charlotte alla milanese, cassata siciliana.

Vi consiglio di andare in pasticceria presso “La Vie” del Maestro Pietro Martini per usufruire della sua professionalità. Martini creerà per voi il dolce perfetto per la Festa del Papà 2022.

DAL DOLCE AL SALATO, MILLE BONTÀ

“La Vie – dolce salato & creatività” ogni giorno presenta una ricca varietà di pasticceria fresca e secca, prodotti da forno e croissant, biscotti, semifreddi, torte e tantissime altre bontà. Tra queste anche la pasticceria salata con un vasto assortimento di specialità: pizze, focacce, tramezzini, panini, salatini, mini croissant e canapè. Il laboratorio è un posto “magico” dove vengono creati prodotti come quelli di una volta, ma con un pizzico di innovazione e di modernità. Sono artigianali e realizzati utilizzando solo ingredienti freschi e di prima qualità per garantire il massimo della genuinità. L’azienda offre inoltre alla sua clientela un servizio di gastronomia.

“La Vie” la pasticceria che concilia perfettamente tecnica e tradizione, produce dolci, salati e pasticceria fresca. Da “La Vie” troverete sempre qualità, genuinità e freschezza. Grazie alla professionalità, l’estro e la fantasia creativa del Maestro Pietro Martini.

“La Vie . dolce salato & creatività” Largo Bruno Zanuttini n.1 cap. 33019 Tricesimo, Friuli-Venezia Giulia. Per ordini contattare il numero: 0432.148 4676.

https://www.facebook.com/lavietricesimo

https://www.instagram.com/la_vie_dolce_salato_creativita/

INTERVISTA

I momenti magici in pasticceria da “La Vie” nascono dalle mani di Pietro Martini che li prepara appositamente per voi freschi e con prodotti di stagione.

Metafora realizzata dall’australiano Markus Zusak: “A volte penso che mio padre sia una fisarmonica. Quando lui mi guarda, sorride e respira, sento le note”.

ILARIA – Per la festa del papà in tutta Italia vince la tradizione o l’innovazione?
PIETRO – Vince, a mio avviso, in pasticceria, per la nota festa del papà, la tradizione mixata all’innovazione, mirata all’esaltazione della tipicità e degli ingredienti del territorio. Il 19 marzo in occasione della ricorrenza di San Giuseppe a spuntarla è da sempre nel sud Italia la zeppola, prodotto simbolo della festività, ma i dolci e le tipologie di leccornie proposte nelle pasticcerie italiane del Nord, sia per il giorno di festa che abitualmente, possono variare per originalità ed unicità. L’esaltazione della tipicità può andare dai bignè fritti o al forno ripieni di crema alla classica zeppola preparata con farina, zucchero, uova, burro, olio di oliva, crema pasticcera e zucchero a velo e amarene sciroppate per arrivare a quelle al cioccolato ed al pistacchio fino alle varianti al bergamotto in Calabria o alla ricotta in Campania e Sicilia, per fare alcuni esempi. Ma io propongo anche torte personalizzate per farlo sentire il nostro speciale super eroe.

ILARIA – Auguri papà, in tutte le lingue del mondo. Altre idee creative che puoi suggerire ai nostri lettori?
PIETRO – In edizione limitata, interamente fatto a mano nel mio laboratorio nasce “Un cuore per papà”, uno scrigno di cioccolato al latte che racchiude tantissimi piccoli cuori di cioccolato. Poi vi è la torta al cioccolato con sopra tantissimi cioccolatini colorati… e molte altre sorprese!

Curiosità…

Come tutti sanno il 19 marzo è la festa del papà o di San Giuseppe. Fu festeggiata per la prima volta il 19 giugno 1910 a Washington, ma fu ufficialmente istituita nel 1966 per festeggiare la paternità. La data varia da Paese a Paese. Nei Paesi che seguono la tradizione americana si svolge la terza domenica di giugno. In Italia come in altri paesi cattolici la festa del papà viene festeggiata il giorno di San Giuseppe, padre di Gesù. Fu scelto San Giuseppe perché rappresenta l’archetipo del padre e del marito devoto e per festeggiare quindi l’importanza che egli riveste all’interno della famiglia. Secondo la tradizione popolare San Giuseppe proteggeva gli orfani, le giovani nubili e i più sfortunati e proprio da ciò nasce il costume di preparare un pranzo per i più bisognosi o di organizzare varie iniziative di beneficenza. La tradizione prevede anche falò notturni per bruciare i residui del raccolto sui campi, accompagnati da cene collettive con carni arrostite, pane speciale e le il dolce tipico di questa festa. In alcune regioni del Sud Italia il dolce tipico di questa festa è la zeppola (o zeppolella se in versione mignon), realizzata con pasta bignè fritta o al forno; ricoperta di crema e marmellata.

“Le lacrime e le paure di un padre sono invisibili, il suo amore è silenzioso, ma la sua cura e protezione rimangono come un sostegno forte per tutta la vita”, questo l’aforisma firmato dalla scrittrice srilankese Ama H. ​​Vanniarachchy. 

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente dal Maestro Pietro Martini in esclusiva alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

About Post Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *